CHE COS'É?

 

Melina è una tovaglietta all'americana che, una volta piegata, può essere utilizzata anche come bambola.

Melina è un'autoproduzione di Valia Barriello stampata e confezionata in Italia.

 

 

COM'É NATA L'IDEA?

 

Melina si ispira a un vecchio gioco popolare, molto diffuso nel dopoguerra italiano, quando mamme e nonne, non potendosi permettere l’acquisto di giocattoli, inventavano dei passatempi per i più piccoli. 

Per ricreare delle bambole spesso si piegava e arrotolava uno strofinaccio o un asciugamano in modo che le sue fattezze ricordassero quelle di un bambolotto, la fantasia delle bambine doveva poi fare il resto.

Il progetto di design ha voluto trasformare una buona abitudine in un vero e proprio prodotto ristudiando dimensioni e pieghe, per ottimizzare la piccola tiratura artigianale, e aggiungendo il graphic design per rendere il gioco attuale.

 

“L’idea di Melina è nata per tenere viva l’usanza di tramandare, di generazione in generazione, i giochi. Quando ho osservato la figlia di un’amica preferire un tovagliolo, da me piegato, al suo ultimo modello di Barbie ho capito che in quel semplice gesto i più piccoli intravvedono una magia. Ho studiato allora come modificare forma e pieghe per renderlo un prodotto con due funzioni. Questo gioco è stato tramandato da mia nonna, che si chiamava Melina, a mia madre e da mia madre a me.” Valia

 

 

COME FUNZIONA?

 

WHAT IS IT?

 

Melina is a place mat for breakfast, lunch or dinner. If you fold Melina conveniently, it turns into a little doll.

Melina is an autoproduction designed by Valia Barriello. Melina is made in Italy

 

 

HOW WAS THE IDEA BORN?

 

Melina is inspired by an old popular toy that was widespread in post-war Italy. During this time, mothers and grandmothers created games for their children because they did not have enough money to buy toys. Often they used to make dolls by folding and rolling up a napkin or a bath towel to create the body of a doll. Along with the child’s imagination, this created the final doll. 
This project turned a common object into a limited series contemporary design product, relaunching it according to the right scale, the folding and the graphics. 

 

 

 

“Melina shows how design helps to pass on play games from one generation to another. When I saw a friend’s daughter enjoying “the old napkins game” more than her new Barbie doll, I understood that in few gestures kids could see all the magic hidden in a simple object. Then I decided it was time to turn it into a versatile design product” .

“Melina was my grandmother’s name, who first passed this to my mother, and then to me.” Valia

 

 

HOW DOES IT WORK?

 

1. Piega Melina a metà

2. Piega ancora a metà

3. Arrotola il lembo sinistro sul retro

4. Risvolta il lembo destro

5. Gioca

1. Fold Melina in half

2. Fold in half again

3. Roll up the left corner

4. Flip over the right corner

5. Play

© 2014 - MELINAFORKIDS - ALL RIGHTS RESERVED

CREDITS - WEB DESIGN + ILLUSTRATION: Valia Barriello